Descrizione
Il Comune di Monserrato in attuazione dell'accordo ex art.15 Legge 241/90 stipulato con l'Università di Sassari è beneficiario di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di un progetto che mira al recupero ed alla conservazione della memoria storica di alcuni luoghi della Città di Monserrato. Il progetto denominato "DIGIMEM MONSERRATO" sarà sviluppato nell'ambito dello Spoke 2 - Innovazione e sostenibilità per la competitività delle PMI del turismo e dei beni culturali del programma e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (CUP J83C21000320007).
Gli ambiti di intervento del progetto mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale, trasformando un luogo simbolo della memoria collettiva come l'ex Aeroporto Militare, in un vivace polo di attrazione turistica, educativa e comunitaria attraverso un uso strategico e innovativo del digitale.
Se hai una storia legata a un luogo del nostro paese che abbia attinenza col progetto, raccontala insieme a tuo nipote (o ai tuoi nonni). Le memorie diventeranno parte del progetto, sotto forma di realtà aumentata. Per la riuscita del progetto è necessario il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini che potranno collaborare mediante due "format" speciifici:
- “Nonni e Nipoti in Memoria” L'obiettivo è quello di creare un archivio digitale di memorie locali e vissuti personali legati ai luoghi del territorio, attraverso la collaborazione tra generazioni: i nonni raccontano, i nipoti ascoltano, registrano, trascrivono e condividono.
- “La voce del paese” — Raccolta di testimonianze guidata. L'obiettivo è quello di coinvolgere gli anziani e/o chi ha memoria storica diretta di un punto di interesse, raccontando un ricordo di esso o di un personaggio, odi un luogo del paese.
Se invece hai materiale vario come documenti, fotografie, ricordi, testimonianze, interviste e quant'altro, che riguardi il periodo bellico e l'Area dell'Ex Aeroporto, e vuoi metterlo a disposizione del progetto, puoi consegnarlo in formato digitale (video o registrazioni, scansioni di foto) agli indirizzi sotto riportati oppure portarlo direttamente presso la Monserratoteca accompagnato dal modulo di consenso informato allegato al kit di partecipazione che puoi scaricare dal link che segue.
Per maggiori dettagli e informazioni potrà essere contattato il Responsabile del Progetto dott. Maurizio Atzori oppure direttamente la Monserratoteca che potrà coadiuvare i cittadini nella raccolta e consegna della documentazione.
Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la valorizzazione della cultura e della storia dei luoghi del Comune di Monserrato.
Contatti:
Monserratoteca, link al sito telefono 0705792706 Email info@monserratoteca.it.
Tutte le mail indirizzate alla Monserratoteca dovranno riportare nell'oggetto la seguente dicitura: DOCUMENTAZIONE PER PROGETTO SPOKE2
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Sine Limes 2 (Regione Autonoma della Sardegna)
- Rifiuti sanitari utilizzati per le terapie domiciliari
- Apparentamenti in vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024
- Asilo nido comunale - Iscrizioni anno educativo 2024-2025
- Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
- La famiglia al centro
- Interruzione del servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio
- TARI Ordinaria
- Campagna di comunicazione per l'introduzione alla tariffa puntuale
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 10:05