Green Pass

Greenpass

Accesso alle sedi comunali

Il d.l. 21 settembre 2021 n. 127 "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening", ha introdotto l'obbligo di possedere e di esibire la certificazione verde Covid 19 (cd. green pass) quale condizione per il primo accesso al luogo di lavoro e, conseguentemente, per lo svolgimento della propria prestazione lavorativa.

Successivamente con Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1, avente ad oggetto “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19 è stato esteso l’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 a tutti i soggetti che siano utenti dei servizi resi dall’amministrazione, i quali accedano alla struttura per la fruizione dei servizi erogati dalla stessa.
Pertanto a decorrere dal primo febbraio 2022 per accedere agli uffici pubblici gli utenti devono essere in possesso di Green Pass Base o Green Pass Rafforzato mentre a partire dal 15 febbraio 2022, i lavoratori dai 50 anni di età in su sottoposti all'obbligo vaccinale sono obbligati a presentare sul luogo di lavoro esclusivamente il Green Pass Rafforzato.

Restano invariati gli ulteriori obblighi di esibizione della certificazione verde per i seguenti soggetti:
• tutti i dipendenti comunali;
• tutti coloro che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa per proprio conto o per conto del proprio datore di lavoro, o in somministrazione o di formazione o di volontariato presso l'amministrazione, anche sulla base di contratti esterni (es. personale esterno all'ente incaricato delle pulizie, personale addetto a manutenzione e rifornimento di distributori automatici, i corrieri che recapitano la posta);
• i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice;
• i visitatori, cioè coloro i quali si recano negli uffici comunali per riunioni, incontri, corsi di formazione.
Il possesso del green pass non può essere oggetto di autocertificazione.
 

Modalità operative per il Comune di Monserrato

 

Che cos'è la Certificazione verde COVID-19 "Green Pass"

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità. A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.
La Certificazione verde COVID-19 può essere visualizzata, scaricata e stampata dai seguenti siti:

  • www.dgc.gov.it
  • sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
  • App Immuni
  • App IO

Come funziona

La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, tramite apposita app.nel rispetto della privacy. Se la certificazione risulta valida l'operatore avrà riscontro esclusivamente con un segno grafico VERDE sul dispositivo di verifica oltre ai dati anagrafici (: nome cognome e data di nascita).

 

Informativa Privacy  

Scarica la nota informativa (file pdf)

 

Disposizioni del Governo

 

 

 

 

 

 

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