Clicca qui per accedere alla sezione di rilascio dei certificati OnLine dopo aver letto attentamente le indicazioni riportate sotto.
28 settembre 2020
Al via da oggi il rilascio dei certificati da casa. Il Comune di Monserrato, nell’ottica del perseguimento degli obiettivi di innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, è impegnato ormai da anni in un processo di cambiamento organizzativo e tecnologico volto ad offrire un miglior servizio ai cittadini.
Con questo obiettivo il Comune di Monserrato ha attivato la possibilità di rilascio di certificati ai cittadini senza la necessità di doversi recare presso gli sportelli del Comune.Attraverso la tecnologia del Timbro Digitale è possibile richiedere on line Certificati Anagrafici inerenti tutti i componenti del proprio nucleo familiare.
I certificati digitali hanno la stessa validità legale dei certificati cartacei rilasciati direttamente allo sportello anagrafe.
I certificati emessi dal portale sono scaricati (o inviati via email all’utente) in formato PDF, sono timbrati digitalmente e hanno un apposito QR-code con il quale è possibile verificare la corrispondenza fra il certificato emesso e il documento digitale. Lo stesso può essere verificato con procedura ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Per tali servizi on line non saranno dovuti i diritti di segreteria.
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito l’ANPR presso il Ministero dell’Interno.
Il Comune di Monserrato è subentrato in ANPR già dal 14 dicembre 2018.
Il servizio Certificati OnLine consente il rilascio, in pochi secondi e in formato PDF, di certificati anagrafici in bollo e/o in esenzione. I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono i seguenti:
Per il rilascio dei certificati cosidetti storici, “di cittadinanza”, “di residenza” e “di Residenza alla data” saranno riportati solo i dati registrati dai Comuni a partire dalla propria data di subentro in ANPR.
L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Per richiedere un certificato in bollo, in fase di richiesta è necessario possedere già una marca da bollo valida da 16,00 euro.
Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea.
È possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d’uso ma solo per i limitati casi previsti: