Legge 162/98 - Nuova modalità presentazione richieste di rimborso spese sostenute

Legge 162/98

Data :

21 giugno 2024

Legge 162/98 - Nuova modalità presentazione richieste di rimborso spese sostenute
Municipium

Descrizione

Si comunica a tutti i cittadini interessati che, a partire dal 1° Settembre 2024, la presentazione delle richieste mensili per il rimborso spese della L.162/98 dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma online messa a disposizione dal Comune di Monserrato.
N.B. Tutte le richieste inviate in forme differenti da quella indicata non verranno prese in considerazione.

In attesa dell’avvio della presentazione online delle richieste, come sopra indicato, si rende noto che il Comune ha messo a disposizione diversi canali di supporto per agevolare il cittadino in questa transizione. Nello specifico i cittadini beneficiari, o chi per loro, potranno rivolgersi ai seguenti servizi:

1. Ufficio  Informativo dei Servizi Sociali, Stanza numero 12, Piano Terra,  Via San Lorenzo 1 nei seguenti giorni e orari
   - Lunedì delle ore 10.00 alle ore 11.0
   - Martedì delle ore 16.00 alle ore 17.00
   - Mercoledì delle ore 10.00 alle ore 11.00
   - Venerdì delle ore 10.00 alle ore 11.00

2. Sportello dei cittadini, sede comunale Piazza San Lorenzo n. 1, Monserrato, Piano Terra previo appuntamento, da richiedere:
  - tramite email: losportellodeicittadini@asceonlus.org
  - tramite apposito Modulo di richiesta appuntamenti Sportello del Cittadino compilabile presso la portineria del Comune

3. SPORTELLO INFORMATIVO del Centro Sociale Anziani “Casa Pani” 
I cittadini Over 60
 potranno chiedere supporto per le richieste on line presso lo SPORTELLO INFORMATIVO del Centro Sociale Anziani “Casa Pani”, Via degli Scipioni, 2, nei giorni di lunedì dalle ore 10.30 alle 13.00 e venerdì dalle ore 15:30 – 18.00. Info sportelloinformativoanziani.plus21@asgesa.it

4. In alternativa all’Accesso in Presenza, i cittadini possono richiedere informazioni
  - Accesso Telefonico al recapito telefonico 070/579225 oppure 070/5792208 nei seguenti orari:
     - Lunedì delle ore 11.00 alle ore 12.00
    - Martedi dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    - Mercoledì delle ore 11.00 alle ore 12.00
    - Venerdì delle ore 11.00 alle ore 12.00
  - Inviando una  e-mail al seguente indirizzo: servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it  Nella stessa e-mail si richiede l’indicazione dei seguenti dati:
    - Nome/Cognome utente
    - Numero di telefono/cellulare per essere ricontattati dal servizio sociale competente
   - Oggetto della richiesta di informazioni
Sulla base della e-mail trasmessa, un operatore del servizio comunale competente provvederà a contattarvi per la soluzione del problema o per fissare un eventuale appuntamento con un assistente sociale di riferimento ovvero con il servizio amministrativo.

PRIME INFORMAZIONI UTILI PER LA RICHIESTA ONLINE:

I richiedenti dovranno essere in possesso di SPID o CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA abilitata.

Se il beneficiario del piano L.162/98 non è in possesso di SPID o CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA abilitata, potranno presentare la richiesta di rimborso, per suo conto, anche i familiari, gli amministratori di sostegno e i tutori.

Per quanto riguarda invece le Cooperative, Società, Associazioni, CAF e Patronati, per poter presentare le richieste di rimborso in sostituzione del beneficiario, dovranno munirsi di delega e allegarla alla prima richiesta di rimborso (Il modulo di delega si trova tra gli allegati del presente avviso oppure sarà scaricabile all’interno della piattaforma online), senza il modulo di delega le richieste non potranno essere prese in considerazione.

Si rende noto che gli allegati devono essere obbligatoriamente in formato PDF, non verranno accettati dalla piattaforma altri formati. Inoltre ciascun file non potrà avere una dimensione superiore a 4 MB e i nomi dei file devono contenere solo lettere, numeri, trattini bassi e spazi. I caratteri speciali (accenti, punteggiatura, parentesi, etc.) non sono accettati.

A seguito della presentazione della richiesta, il richiedente, riceverà sulla mail la conferma di invio dell’istanza, con allegata la richiesta presentata e gli altri documenti allegati.

Si ricorda che per poter ricevere la liquidazione del rimborso entro il mese di presentazione, è necessario che le richieste vengano inviate entro e non oltre il 10° giorno del mese in corso.

Durante l’istruttoria delle pratiche, qualsiasi chiarimento o ulteriori comunicazioni successive verranno inviate, dall’ufficio comunale competente, alla mail sulla quale è arrivata la conferma di invio istanza, pertanto si raccomanda agli utenti di verificare l’email con regolarità.

Per una più agevole fruizione della piattaforma verrà fornita successivamente una guida dettagliata su come fare per presentare la domanda online.

Municipium

Allegati

DELEGA PRESENTAZIONE ISTANZA ONLINE
AVVISO UTENTI L.162_2024 - I AVVISO

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2024, 15:23

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