Reis 2024 - Reddito di Inclusione sociale - "Agiudu torrau" - avviso Pubblico

Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Data :

18 marzo 2024

Reis 2024 - Reddito di Inclusione sociale - "Agiudu torrau" - avviso Pubblico
Municipium

Descrizione

Il REIS consiste in un patto tra Comune e beneficiario, esteso all'intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all'emancipazione dell'individuo affinché egli sia in grado di adoperarsi per garantire, a sé stesso e alla propria famiglia, un'esistenza dignitosa e un'autosufficienza economica. Si prevede l'erogazione di un sussidio economico che, salvo i casi eccezionali definiti dalla Regione, è condizionato allo svolgimento di un Progetto personalizzato di inclusione attiva.
Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
Il REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU).
Il REIS è compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale. 

Procedure per la presentazione della domanda fino al 18 aprile 2024

La domanda di accesso al REIS dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente nella modalità online con l’utilizzo dello SPID, mediante la piattaforma informatica presente sul sito istituzionale  www.comune.monserrato.ca.it  fino al 18 Aprile 2024.

Per informazioni ed eventuale supporto nella compilazione della domanda i cittadini si potranno rivolgere allo sportello informativo del plus 21, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, ai seguenti numeri:

- 3403544035
- 3474774800
- 3458636105

L'ufficio del Servizio Sociale sarà disponibile ai numeri 070/5792203 – 208 nei giorni:

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30;
Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 16.00;
Le richieste di informazioni e chiarimenti dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail:  servizi-sociali@comune.monserrato.ca.it
La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla misura nazionale.

Sportello dei cittadini
Sede comunale di Piazza San Lorenzo n. 1, Monserrato, Piano Terra, nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Negli stessi orari, potranno essere richieste informazioni o fissare l’eventuale appuntamento ai seguenti recapiti telefonici: Tel. O705792253 – per richiesta appuntamento losportellodeicittadini@asceonlus.org

Sportello informativo centro sociale anziani “Casa Pani”
I cittadini Over 60 potranno chiedere informazioni alla Sportello Informativo del Centro Sociale Anziani “Casa Pani”, Via degli Scipioni, 2, nei giorni di lunedì dalle ore 10.30 alle 13.00 e venerdì dalle ore 13:30 – 18.00. Per informazioni telefoniche contattare il n. 070/900507.

N.B. Si consiglia di leggere attentamente il bando allegato nel quale sono meglio specificate le procedure e i requisiti di accesso comprensive delle simulazioni attraverso le quali è possibile è possibile verificare il possesso o meno dei requisiti.

Graduatoria di ammissione
Tutti i nuclei in possesso dei requisiti definiti ai punti precedenti saranno posti in graduatoria sulla base del valore crescente dell’ISRE, calcolato secondo la formula ISR diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni.
La graduatoria comunale, approvata con atto determinativo del Responsabile dei Servizi, sarà resa pubblica mediante pubblicazione nel sito del Comune di Monserrato all’indirizzo www.comune.monserrato.ca.it nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR2016/679 (Regolamento Europeo sulla protezione dei dati) e del D.lgs. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni.
La pubblicazione sul sito assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’Ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.

RACCOMANDAZIONI SPORTELLO ISTANZE ON LINE CITTADINO.
Il primo aspetto importante è la compilazione corretta dei campi dell’istanza, facendo attenzione alle note inserite nella compilazione.
La procedura è compatibile con qualsiasi browser, ma nel caso in cui si riesca a compilare l’istanza con un browser magari si consiglia di provare con un altro.
I browser più conosciuti sono: Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

Prima della compilazione della domanda verificare la sussistenza e il possesso dei requisiti di ammissione riportati nel bando a disposizione sul sito.

Requisiti ADI:
L'Assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità uguale o superiore al 67%
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. 
     
    Coloro che dovessero avere i requisiti ADI, dovranno, obbligatoriamente, presentare la domanda, non è pertanto consentita la scelta tra le due misure in quanto le stesse sono incompatibili.

    Requisiti REIS: Requisiti di capacità reddituale


    I nuclei richiedenti devono avere un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000

    ISRE = ISR/Scala di equivalenza

    La mancata presenza di uno o più dei requisiti sopra indicati implica la non ammissione al beneficio.

    Accedi all domanda: REIS 2024

 

Municipium

Allegati

REIS_2024_BANDO PUBBLICO_REV_1
REIS_2024_MODULO_DOMANDA_REIS_2024_REV_1
REIS_2024_AVVISO_DA PUBBLICARE

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot