Assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2024/2025

Presentazione delle richieste per il servizio di assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2024/2025

Data :

1 luglio 2024

Assistenza educativa scolastica specialistica A.S. 2024/2025
Municipium

Descrizione

Il presente avviso, approvato con Determinazione n° 530 del 25/06/2024, è finalizzato ad acquisire le richieste di attivazione per l’anno scolastico 2024/2025 del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica Specialistica in favore degli alunni affetti da disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate nel territorio di Monserrato.

 

DESTINATARI
Il Servizio in oggetto è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che posseggano i seguenti requisiti:

  • Certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3 e 1, Legge 104/1992;
  • Richiesta di attivazione del Servizio come da certificazione medico-specialistica;
  • Per gli alunni delle scuole dell’infanzia: residenza presso il Comune di Monserrato indipendentemente dall’ubicazione della scuola frequentata;
  • Per gli alunni delle scuole primarie e secondaria: frequenza nel territorio di Monserrato, indipendentemente dal Comune di residenza.

 

 

LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio verrà svolto presso gli istituti scolastici di Monserrato e per la scuola dell’infanzia, presso l’istituto frequentato dagli alunni.

 

ORARI E COSTI
Il Servizio è completamente gratuito per i beneficiari.
La quantificazione oraria verrà stabilita dal Servizio Sociale comunale nei limiti delle risorse disponibili, in relazione al Progetto Educativo individualizzato predisposto in favore di ciascun alunno in collaborazione con la famiglia, con la scuola e con l’équipe medico-specialistica di riferimento.
In caso di alunni residenti in altri comuni, le ore di servizio erogate saranno commisurate all’effettivo importo trasferito da parte della Regione Sardegna. Le eventuali ulteriori ore di servizio necessarie sulla base del Progetto Educativo individualizzato potranno essere erogate esclusivamente previa stipula di un accordo con il Servizio Sociale del Comune di residenza che si impegnerà formalmente alla copertura dei relativi costi.

 

 

 

 

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
La domanda per l’attivazione del piano personalizzato va compilata esclusivamente attraverso la piattaforma online cliccando su questo link: ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA A.S. 2024-2025
Per presentare la domanda è necessario cliccare Accedi al servizio a decorrere dal giorno 01/07/2024. Si raccomanda la conservazione del codice identificativo della propria istanza perché verrà indicato in ogni successiva comunicazione riguardante il beneficio dell’utente.

 

COSA SERVE
Per poter presentare l’istanza servono i seguenti documenti da inoltrare in formato Pdf:
- COPIA VERBALE definitivo del riconoscimento della condizione di disabilità grave rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3 o 1);
- Diagnosi funzionale o altra certificazione medica dove venga richiesto dall’Equipe di Neuropsichiatria Infantile l’attivazione del servizio in oggetto.
Il Servizio verrà garantito per tutte le richieste presentate entro il giorno 31/07/2024 mentre le domande inviate oltre tale data saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo, solo nel caso in cui vi sia la disponibilità delle risorse economiche per l’attivazione del servizio.

 

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Assistente Sociale di riferimento, la dott.ssa Ilaria Loddo, contattabile via mail all’indirizzo e-mail ilaria.loddo@comune.monserrato.ca.it o telefonicamente al seguente recapito 070/5792215.

 

SPORTELLO DEI CITTADINI
Sede comunale di Piazza San Lorenzo n. 1, Monserrato, Piano Terra, nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Negli stessi orari, potranno essere richieste informazioni o fissare l’eventuale appuntamento ai seguenti recapiti telefonici:Tel. 0705792253 – per richiesta appuntamento  losportellodeicittadini@asceonlus.org

SPORTELLO INFORMATIVO CENTRO SOCIALE ANZIANI “CASA PANI”
I cittadini Over 60 potranno chiedere informazioni alla SPORTELLO INFORMATIVO del Centro Sociale Anziani “Casa Pani”, Via degli Scipioni, 2, nei giorni di lunedì dalle ore 10.30 alle 13.00 e venerdì dalle ore 13:30 – 18.00. Per informazioni telefoniche contattare il n. 070/900507.

Municipium

Allegati

PROCEDURE PRESENTAZIONE DOMNDA

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2024, 10:25

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