Il progetto #DonoDay 2019 é realizzato dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutti i Comuni italiani.
L'iniziativa prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle Amministrazioni Locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
Il Comune di Monserrato ha adottato una delibera di Giunta su impulso dell'Assessore Mori Tiziana attraverso la quale ha effettuato un'adesione morale alla iniziativa, ricevendo il logo del Giorno del Dono, il banner e la locandina dedicati realizzati da IID per pubblicarli nei propri siti istituzionali.
Come specifica l'Assessore Tiziana Mori con delega alle Politiche Sociali, del Lavoro, Famiglia, Casa, Salute e Ufficio Europa "provenendo dal mondo del volontariato desideravo che il Comune di Monserrato aderisse al al "Giorno del Dono", edizione 2019 per essere Testimonial dell’iniziativa e sostenitore degli ideali che lo caratterizzano, impegnandosi altresì a diffondere, attraverso i propri canali di comunicazione, l’iniziativa e le attività ad essa legate, con "adesione morale'. Sono contenta, aggiunge la Mori che i colleghi di Giunta e il Sindaco Tomaso Antonio Locci abbiano accolto con entusiasmo tale proposta".
Il Sindaco e la Giunta di Monserrato auspicano che prendendo spunto dal loro impegno come amministrazione verso tale iniziativa solidale, pure le associazioni presenti nel territorio, le imprese e le Scuole possano prendervi parte, e in tal senso vi sarà il loro supporto ulteriore (con "adesione attiva") con partecipazione ad una/più iniziative specifiche ideate sul territorio di Monserrato nelle tre settimane del dono (20 settembre – 13 ottobre 2019).