I candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale, anche se non risultati eletti, hanno l’obbligo di presentare, al collegio regionale di garanzia elettorale, entro tre mesi dalla proclamazione, una dichiarazione, anche se negativa, relativa alle spese sostenute per la campagna elettorale.
Alla dichiarazione, se positiva, deve essere allegato un rendiconto (vedi modello) relativo ai contributi/servizi ricevuti e obbligazioni nonché in relazione a tutte le spese sostenute. Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario, che ne certifica la veridicità in relazione all'ammontare delle entrate.
Si ribadisce che l’obbligo della dichiarazione di cui all'art.2 della legge 441/1982, sancito dall'art.7 comma 6 della l.515/93 riguarda anche quei candidati che per la propria campagna elettorale non hanno sostenuto spese e non hanno ricevuto alcun contributo.
Al mancato deposito presso il collegio regionale di garanzia elettorale della dichiarazione sopra indicata consegue, nei casi di legge, l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25.822,84 a euro 103.291,38.
La documentazione può essere:
Oppure trasmessa
Link al sito della Corte d'Appello Sezione collegio Regionale di garanzia elettorale