I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità, qualora non ancora inseriti nell'albo, possono presentare entro il mese di novembre (scadenza al 30.11) , la richiesta per essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato. Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi mediante sistema informatico.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico o rinunciatari.
Coloro i quali avessero già presentato la domanda negli anni precedenti e risultassero già inseriti nell’ALBO NON DOVRANNO presentare una nuova domanda
Per informazioni sulle norme che regolano la materia il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
Su "maggiori informazioni" il modulo di domanda