Si comunica a tutti i cittadini interessati che, a partire dal 1° Settembre 2024, la presentazione delle richieste mensili per il rimborso spese della L.162/98 dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma online messa a disposizione dal Comune di Monserrato.
N.B. Tutte le richieste inviate in forme differenti da quella indicata non verranno prese in considerazione.
Per chi volesse iniziare a presentare le richieste di rimborso con la modalità telematica fin da subito si comunica che la piattaforma sarà già disponibile dal 26/08/2024.
Il link per accedere alla piattaforma online sarà accessibile seguendo il percorso:
https://www.comune.monserrato.ca.it/ -> Aree tematiche -> Sociale e Sport -> Istanze OnLine Servizi Sociali -> Legge 162/98 Piani Personalizzati - Richiesta Rimborso Spese Sostenute
Si rende noto che il Comune ha messo a disposizione diversi canali di supporto per agevolare il cittadino in questa transizione. Nello specifico i cittadini beneficiari, o chi per loro, potranno rivolgersi ai seguenti servizi:
I cittadini Over 60 potranno chiedere supporto per le richieste on line presso lo SPORTELLO INFORMATIVO del Centro Sociale Anziani “Casa Pani”, Via degli Scipioni, 2, nei giorni di lunedì dalle ore 10.30 alle 13.00 e venerdì dalle ore 15:30 – 18.00.
Info sportelloinformativoanziani.plus21@asgesa.it
Sulla base della e-mail trasmessa, un operatore del servizio comunale competente provvederà a contattarvi per la soluzione del problema o per fissare un eventuale appuntamento con un assistente sociale di riferimento ovvero con il servizio amministrativo.
PRIME INFORMAZIONI UTILI PER LA RICHIESTA ONLINE:
I richiedenti dovranno essere in possesso di SPID o CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA abilitata.
Se il beneficiario del piano L.162/98 non è in possesso di SPID o CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA abilitata, potranno presentare la richiesta di rimborso, per suo conto, anche i familiari, gli amministratori di sostegno e i tutori.
Per quanto riguarda invece le Cooperative, Società, Associazioni, CAF e Patronati, per poter presentare le richieste di rimborso in sostituzione del beneficiario, dovranno munirsi di delega e allegarla alla prima richiesta di rimborso (Il modulo di delega si trova tra gli allegati del presente avviso oppure è scaricabile all’interno della piattaforma online), senza il modulo di delega le richieste non potranno essere prese in considerazione.
Si rende noto che gli allegati devono essere obbligatoriamente in formato PDF, non verranno accettati dalla piattaforma altri formati. Inoltre ciascun file non potrà avere una dimensione superiore a 4 MB e i nomi dei file devono contenere solo lettere, numeri, trattini bassi e spazi. I caratteri speciali (accenti, punteggiatura, parentesi, etc.) non sono accettati.
A seguito della presentazione della richiesta, il richiedente, riceverà sulla mail indicata in fase di attivazione dello SPID, la conferma di invio dell’istanza, con allegata la richiesta e gli altri documenti presentati.
Si ricorda che per poter ricevere la liquidazione del rimborso entro il mese di presentazione, è necessario che le richieste vengano inviate entro e non oltre il 10° giorno del mese in corso.
Durante l’istruttoria delle pratiche, qualsiasi chiarimento, comunicazione o eventuali integrazioni verranno inviati, dall’ufficio comunale competente, alla email sulla quale è arrivata la conferma di invio istanza, pertanto si raccomanda agli utenti di verificare l’email con regolarità.
Per una più agevole fruizione della piattaforma si fornisce in allegato al presente Avviso una guida dettagliata su come fare per presentare la domanda online.