"Dieta e uso del territorio nella preistoria" - Mercoledì 9 novembre 2022 ore 18:30 Sala Polifunzionale della Sede Comunale di Piazza Maria Vergine - Monserrato
Un’importante iniziativa che si colloca nell’ambito dei seminari organizzati dal Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con l'Università.
La Dott.ssa Alessandra Varalli è un’antropologa con attività di ricerca pluriennali in diverse istituzioni europee e attualmente è parte di un progetto ERC nel Gruppo di Ricerca CaSEs (Culture and Socio-Ecological Dynamics Research group). La Dott.ssa Varalli è specializzata nella ricostruzione della dieta e dell'ecologia delle popolazioni del passato tramite l'impiego di tecniche di analisi biochimica e biogeochimica. Ha lavorato in particolare sull'Età del Bronzo, un periodo in cui i cambiamenti nella dieta e nelle pratiche agricole suggeriscono una intensificazione dell'uso del territorio. Nella sua presentazione verranno illustrati i principali risultati della sua ricerca, e le nuove prospettive di studio aperte dall'analisi combinata di resti umani, faunistici e vegetali.